Arance di Ribera – Vendita arance di Ribera Online 

Arance di Ribera -Vendita arance di Ribera OnlineLe Arance di Ribera migliori li trovate presso l’azienda Arance Poggiodiana Ribera. La nostra azienda “Poggiodiana” da anni ormai produce e vende online all’ingrosso e al dettaglio le arance di Ribera biologiche per far conoscere questo multivitaminico e nutriente frutto.
L’arancia di Ribera è stata protagonista anche all’ EXPO di Milano 2015 in quanto importante alimento della Dieta Mediterranea.

L’arancia di Ribera, si riconosce soprattutto per la sua dolcezza e racchiude in sé, tutto il calore del sole e del clima mite della Sicilia.

La produzione di questa arancia si caratterizza per cominciare nella prima settimana del mese di novembre con la varietà denominata arancia Navelina, per poi continuare con la varietà Brasiliano e le arance Washington Navel, le cui produzioni sono comprese tra il mese di dicembre e gli ultimi giorni del mese di Aprile.

Approfittane del benefico dolce succo dell’Arancia di Ribera, un tocco di sole e di Salute a portata di mano!

Ordina  ora le arance di Ribera clicca qui!

L’arancia è uno dei frutti più antichi, infatti le prime tracce di questo frutto furono rinvenute in Cina e del sud-est asiatico, questo tipico frutto invernale sarebbe stato importato in Europa solo nel XIV secolo da marinai portoghesi. Tuttavia alcuni testi antico-romani ne parlano già nel I secolo; veniva coltivata in Sicilia e dove era chiamato melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l’Europa via terra.

Oggi l’arancio è l’agrume più diffuso nel mondo e se ne coltivano centinaia di varietà. A Ribera (AG), dove è situata la nostra azienda agricola, si coltiva l’arancia bionda della cultivar “Washington Navel”; in realtà le arance coltivate appartengono tutte al gruppo “Navel” (cioè arance ombelicate). A questo gruppo, oltre all’arancia suddetta, sono coltivate il “Brasiliano di Ribera”, la cv. W.N. 3033 Frost, arance Navelina comune, arance Navelina VCR (Vecchio Clone Risanato), la Navelina ISA 315 (in piccole superfici impiantate in corso di reinnesto con W.N. per via della pezzatura dei frutti che risulta essere media).
Sembra che le sue particolari qualità organolettiche siano molto apprezzate dagli intenditori, tanto che Arancia di Ribera è diventato un marchio DOP. Rriconoscimento pubblicato nella gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 26 maggio 2010,ai sensi del regolamento (CE9 n.510/2006)..

L’arancia di Ribera presenta le seguenti caratteristiche:

  • Colore della buccia: arancio chiaro.
  • Superficie: papillata.
  • Forma: da sferoidale a ovoidale con ombelico nel polo apicale di grandezza variabile.
  • Peso medio: 250.
  • Buccia: fine.
  • Spicchi: 11 per frutto.
  • Polpa: uniformemente arancio, tessitura grossolana e tenera, con vaschette tozze.
  • Succo: abbondante, colore arancio chiaro, rapporto zuccheri/acidi= 12,00.
  • Semi: assenti.
  • Epoca di maturazione: media-precoce da novembre in poi.

Passando ora all’elencazione delle varietà di arance di Ribera prodotte dalla nostra azienda “Poggiodiana”, vogliamo iniziare dalla varietà Navellina.

Arance di Ribera Navelline

L’arancia Navellina è un’arancia bionda ombelicata. Questi tipi di arance di Ribera si caratterizzano principalmente per la sua precocità, che consente alla nostra azienda agricola Poggiodiana di offrirvi già dai primi di novembre i primi assaggi delle arance di Ribera. I frutti hanno una forma sferica dal colore arancio intenso ed una pezzatura media grossa. L’arancia Navellina di Ribera è priva di semi e la sua polpa risulta con grana media, soda e dolce. Ogni arancia contiene circa il 38% di succo con equilibrato rapporto tra zuccheri e acidi. La Navellina di Ribera si caratterizza per:

  • una buona croccantezza e persistenza gustativa, con dissolvenza delle membrane delle vescicole che racchiudono il succo, che la rendono particolarmente indicata per il consumo come frutta fresca;
  • “dolcezza” e assenza di amaro
  • un  equilibrio nei sentori degli aromi e dei flavour (agrume, fragola e vaniglia).

Tutte queste caratteristiche rendono l’arancia Navellina di Ribera unica e ne caratterizzano la specificità.

Arance di Ribera Navel

L’ arancia Washington Navel è una varietà di arancia ottima da consumare dopo i pasti. Questa coltivar di arancia matura da dicembre fino a aprile. I frutti hanno una forma sferica con un leggero schiacciamento ai poli ed ha un colore arancio intenso. La polpa di quest’arancia ha una grana fine e ricca di succo e con un rapporto di acidità/grado zuccherino a favore della dolcezza. Questa varietà di arancia è priva di semi. L’arancia è un ottimo alimento da assumere durante l’arco della giornata perché ricco di vitamine A, B, B2 , PP, C, sali minerali e zuccheri ( glucosio, fruttosio e saccarosio).

In fine, la nostra azienda agricola produce il Brasiliano di Ribera D.O.P.. Questa cultivar di arancia appartiene anch’essa alle arance ombelicate. I primi germogli dell’arancio brasiliano si hanno nella metà di marzo fino alla fioritura nel mese di aprile.

Il frutto è caratterizzato da una forma sferica-ellissoidale dal colore arancio intenso e si presenta privo di semi. Ogni arancia contiene circa il 35-44% di succo e una percentuale di acidità compresa tra lo 0.8 e l’1.2.

Benefici delle Arance di Ribera

proprietà arance di ribera

Le arance di Ribera sono fonte di nutrienti fondamentali come vitamina C, fibre solubili, antiossidanti e flavonoidi. Grazie a queste sostanze, l’arancia stimola l’assorbimento di ferro e aiuta il sistema immunitario a difendere l’organismo dalle infezioni (soprattutto quelle da virus di stagione, influenza in primis). I flavonoidi sono potenti antiossidanti che favoriscono e migliorano la circolazione sanguigna e combattono i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento.

Le Arance stimolano le difese naturali, l’appetito, sono un tonico muscolare, disintossicanti, digestive, fluidificanti del sangue, dolcemente lassative e molto indicate nelle infezioni intestinali, sono antinfettive. Ottime come prevenzione e cura del raffreddore e dell’influenza, uno dei migliori frutti autunnali e invernali.

Consigliate negli stati febbrili e nelle malattie da raffreddamento. Uno o due bicchieri di succo d’Arancia con Miele vergine aiutano a stroncare raffreddori e influenze incipienti. Indagini epidemiologiche hanno permesso di appurare che chi mangia più Arance dimezza il rischio di infezioni virali e di cancro rispetto a chi ne mangia poche.

L’arancia previene anche malattie causate dalla carenza di una qualche sostanza. L’arancia favorisce la deposizione di Fosforo e di Calcio, ci protegge dall’osteoporosi aiutando l’assorbimento del Ferro; combatte l’anemia.

Il suo contenuto di vitamine B1 e B2 stimola l’appetito, l’accrescimento, la digestione e migliora il sistema respiratorio ed i caroteni, precursori della vitamina A, sono utili per il sistema visivo. L’arancia è un rimedio naturale salutare per la stitichezza.

Consumare una o due arance di Ribera prima di andare a dormire e allo svegliarsi aiuta a prevenire l’accumulazione dei residui di alimenti nel colon.

Questo favoloso agrume offre molteplici soluzioni ad emergenze di vario genere: i gargarismi con il succo d’arancia giovano nelle gengiviti e stomatiti. L’infuso della scorza gode di proprietà aperitive e digestive.

In cosmesi la polpa dei frutti viene utilizzata per ottenere una maschera che aiuta a prevenire l’avvizzimento precoce della pelle e la formazione di rughe. Il succo costituisce invece un importante ingrediente di lozioni astringenti e tonificanti.

La nostra azienda si impegna ogni anno nella produzione e nella vendita online delle arance di Ribera per farle arrivare nelle vostre tavole, anche se prodotte a chilometri di distanza grazie alla spedizione gratuita in 48h dal produttore al consumatore.

Vendita arance di Ribera biologiche online all’ingrosso e al dettaglio a domicilio

SCOPRI LE OFFERTE-SPEDIZIONE GRATIS!