vendita arance

Le Arance di Ribera a linea verde

pubblicato in: News | 0

 

Arance di Ribera

Riprese al castello di Poggiodiana

LINEA VERDE – Sicilia: la terra delle arance e dei tramonti

Rai Uno – ore 12.20

Domenica 31 gennaio 2016   Conducono Patrizio Roversi e Daniela Ferolla

Domenica 31 gennaio la puntata di Linea Verde sarà dedicata agli agrumi di Sicilia. Da oriente a occidente Patrizio Roversi e Daniela Ferolla attraverseranno la Sicilia raccontando i limoni di Siracusa, le arance rosse della piana di Catania e quelle bionde di Ribera, in provincia di Agrigento, passando anche per la Valle dei Templi.

Frutti resi unici dall’ambiente in cui crescono tanto da essere Igp e Dop. Un esempio: il rosso delle arance di Catania non esisterebbe senza la protezione della “muntagna”, ovvero l’Etna.

L’arancia di Ribera ha compiuto un piccolo miracolo: in anni dove la tendenza è quella di abbandonare la terra e dove manca un ricambio generazionale, questa arancia è riuscita ad attrarre  giovani imprenditori agricoli e ad aumentare  la superficie agricola coltivata.

Siamo nel pieno della raccolta, arance e limoni sono pronti a partire per arrivare sui banchi dei mercati d’Italia e del mondo. Scopriremo quali sono le loro caratteristiche, come affrontano il mercato globale e cosa fa la differenza in un momento di grandi crisi agrumicola dovuta alla concorrenza di frutti che arrivano da molti altri Paesi.

 

Linea Verde e’ un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Marco Luci, Alessandro Piccioli e Luisella Ratiglia

 

Regia di Stefano Maria Gallo

 

Produttore esecutivo Federica Giancola

 

Articolo tratto dal seguente link:

http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-f9ff1b56-01f2-4c62-a23d-a6d33b2d0dfc.html?refresh_ce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *